Si sta avvicinando il Natale e questo periodo per molte strutture alberghiere è un periodo ottimale per spingere o imbastire qualche offerta e pacchetto.
Durante il Natale Google Ads può diventare un ottimo mezzo per far conoscere agli utenti le proprie offerte. Ipotizziamo che la tua struttura sia ubicata in zona di montagna, dove poter sciare, dove trascorrere una settimana bianca. Ma anche in città storiche come Roma, Firenze, Verona, Napoli ecc. si può concentrare la propria promozione web con Google Ads per avere un ritorno efficace nel breve periodo di tempo.
Qualora quindi tu avessi predisposto una campagna di G.A. voglio darti alcuni consigli su come cercare di massimizzare le prenotazioni/richieste e cercare di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.
Ti premetto che i suggerimenti che stilerò fanno riferimento alle campagne che vengono realizzate sulla rete di ricerca Google. I più esperti sanno che è possibile impostare campagne non solo sulla rete di ricerca Google ma anche sulla rete Display.
Che cosa ti consiglio di fare per la tua campagna su Google Ads?
1. Cercare tutte le parole chiave utili a ciò che si vuole promuovere e cerca di sfruttare al massimo la coda lunga. Non solo parole secche con composizione di due o tre parole, ma anche keywords del tipo “settimana bianca hotel 3 stelle Canazei“. Per cercare le tue parole usa l’apposito strumento per le parole chiave di Google.
2. Se da anni vendi un pacchetto turistico abbastanza conosciuto, allora potresti inserire come keyword il nome del pacchetto. Perché ti dico questo? Ad esempio nel caso degli e-commerce, se vengono venduti prodotti con un nome riconoscibile, l’utente è portato a digitare il nome esatto del prodotto. In tal modo potrebbe notare subito l’annuncio di testo ad esso dedicato. Mi rendo conto che comunque nel caso degli hotel è più complicato vendere “prodotti preconfezionati”. Ma negli anni più di una volta mi sono imbattuto in ricerche di utenti del tipo “offerte last minute natale” in abbinamento al nome della struttura.
3. Di sicuro avrai annunci di testo abbastanza generici. Sarebbe opportuno che tu li sostituissi appositamente per il Natale. Se ad esempio parli di “Vacanza in montagna in hotel a 4 stelle”, potresti farlo diventare “Vacanza di Natale in montagna in hotel a 4 stelle“. Sfrutta quindi il periodo natalizio.
4. Cerca di creare gruppi di annunci specifici per il Natale o per le festività. Potresti ad esempio utilizzare anche keywords come “regalo di natale”, “idee regalo natale” e far trovare come annuncio di testo della campagna qualcosa che inviti a “regalare un soggiorno presso il tuo hotel“.
5. Non dimenticarti di impostare e ottimizzare le tue campagne soprattutto per i dispositivi mobili che, in questi periodi dell’anno, registrano un picco di ricerche piuttosto elevato.
6. Usa lo strumento di anteprima degli annunci per vedere come e se appaiono i tuoi annunci. Per migliorare il posizionamento e rendimento dei tuoi annunci, oltre ad ottimizzare l’esperienza di navigazione sul tuo sito web, dovrai molto probabilmente aumentare, laddove necessario, il CPC (costo per clic) delle tue keywords. È un’operazione necessaria per due motivi: in questo modo potrai sfruttare al meglio il periodo natalizio che prevede solitamente un incremento del tasso di conversione e potrai anche importi sulla concorrenza.
7. Conseguenza del punto precedente sarà anche individuare il budget giornaliero da investire. È quasi scontato ricordarti che il budget dovrai aumentarlo per poter competere con la concorrenza. Non è detto comunque che i costi della campagna debbano aumentare vertiginosamente. Una campagna ben impostata con buoni punteggi di qualità per keywords e annunci, e con una buona storicità, potrebbe anche mantenere invariati i costi nonostante la fitta “guerra di vendite/prenotazioni natalizie”.
8. Quando saremo nel mese di Dicembre, sfrutta le keywords e annunci di testo che menzionano “last minute”, “offerte hotel natale”, “last minute natale” ecc. In questo modo potresti andare a colpire tutti gli utenti ritardatari.
9. Dopo il Natale che cosa arriva? Il Capodanno! E allora fai le stesse cose che hai fatto precedentemente. Imposta le tue campagne per andare a colpire gli utenti che stanno cercando “offerte in hotel per capodanno“. Quindi dovrai nuovamente sfruttare il periodo festivo di riferimento con keywords specifiche e nuovi annunci di testo.
10. Terminato il Natale e il Capodanno, potrebbe arrivare il momento delle vacanze per il mese di gennaio. Sono tanti gli utenti che non potendosi permettere ferie a Natale e Capodanno aspettano la chiusura delle festività per approfittare di prezzi più favorevoli alle proprie esigenze. Riorganizza nuovamente le tue campagne per questo specifico target.
Una cosa che ci tengo ad aggiungere riguarda gli aspetti della promozione territoriale.
Per le campagne su Google Ads ti suggerisco di prevedere un pacchetto di Natale in cui sia prevista qualche escursione o itinerario sul territorio, così come varie ed eventuali attività extra. Questo è sicuramente un valido sistema per rendere più appetibile l’offerta proposta e più performante il proprio investimento pubblicitario.
Sono certo infatti che la tua località turistica sarà famosa per qualche evento natalizio, per qualche evento di capodanno in piazza, o per qualche sciata notturna in montagna ecc. Potresti quindi creare un gruppo di annunci pubblicitari dedicato alla tua località turistica. Non dimenticare che le persone sono ben a conoscenza delle tradizioni di alcuni specifici territori e spesso desiderano ritornare nei loro “posti del cuore”.