Viviamo ormai immersi nel mondo dei social media, intesi non più solo piattaforme di svago e intrattenimento, ma come nuovi strumenti ispirazionali e di ricerca delle informazioni.
Le persone che navigano sui social durante le loro giornate, non lo fanno più per leggere noiosi messaggi commerciali tutti più o meno simili tra loro, ma per trarre ispirazione dai contenuti e per conoscere nuove storie in cui riconoscersi.
L’obiettivo reale di un hotel non può (e non deve) essere semplicemente vendere camere e soggiorni, ma piuttosto quello di mostrare il proprio lato più autentico intercettando un pubblico che arrivi a desiderare di soggiornarvi.
Potrebbe sembrare una prospettiva assai scontata, eppure molte strutture falliscono in questo intento. Quali sono gli errori comuni? Mancanza di una strategia chiara, contenuti poco coinvolgenti/troppo commerciali o una comunicazione che non crea connessione con il pubblico.
Vediamo quindi come evitare questi problemi e trasformare la presenza sui social in un’opportunità concreta di crescita per l’hotel.
Sommario
Brand Awareness: cos’è e perché ti serve aumentarla
Innanzi tutto, bisogna fare un passo indietro e ridefinire cos’è la Brand Awareness.
Questo termine rappresenta la consapevolezza che il pubblico ha del tuo brand. Lavorare per aumentare la brand awareness significa fare in modo che sempre più persone, pensando a una esperienza, un servizio o una destinazione, associno automaticamente il nome del tuo hotel o del tuo B&B a quell’immagine o emozione.
Intraprendere attività strategiche orientate verso questo obiettivo non significa quindi avere un ritorno monetario nell’immediato, ma costruire un legame autentico con il tuo pubblico, che conoscendo e fidandosi del tuo marchio, sarà più incline a scegliere la tua struttura quando sarà il momento di effettuare una prenotazione.
Investire sulla Brand Awareness dell’hotel equivale a creare una connessione emotiva che porta a decisioni d’acquisto più consapevoli, naturali e durature.
I social media sono diventati un vero e proprio terreno di conquista per aziende, brand e influencer. Le loro dinamiche di funzionamento si basano sulla condivisione e sul passaparola, il che significa che per aumentare la notorietà del proprio hotel bisogna puntare su contenuti che generino interazioni.
Ma riuscire a coinvolgere è sempre più difficile. Perché?
· Competizione elevata: molte strutture ricettive investono in marketing e storytelling, e gli influencer sono sempre più bravi a creare engagement;
· Autenticità necessaria: gli utenti riconoscono messaggi anonimi o forzati e li ignorano;
· Mancanza di strategia: pubblicare senza un piano editoriale e senza analizzare le performance porta a risultati deludenti;
· Comunicazione inefficace: un tono piatto o un approccio troppo commerciale allontanano il pubblico invece di coinvolgerlo.
Cos’è che invece terrebbe ancorati ai profili del tuo hotel ospiti affezionati e nuovi utenti?
Se paragoniamo le interazioni digitali a quelle reali (tra persone) potremmo rispondere senza nemmeno pensarci che ciò che ci mantiene connessi è una comunicazione di valore, in grado di arricchire, di farci star bene.
Per generare contenuti di valore nel mondo digital, e nello specifico sui social media della struttura ricettiva, ciò che serve è:
1. Definire la personalità del brand, capire quali valori desidera trasmette il tuo hotel;
2. Studiare il pubblico per avere ben chiaro chi sono i tuoi ospiti ideali e cosa cercano;
3. Osservare i competitor, monitorare quali strategie stanno adottando cercando di individuare eventuali mancanze da colmare con la propria strategia;
4. Strutturare la comunicazione stabilendo per ogni messaggio, che obiettivo si intende raggiungere;
5. Trasmettere emozioni. Le persone sceglieranno sempre ciò che sa farle emozionare.
Ad esempio, non basta dire “abbiamo una spa”, ma è più efficace coinvolgere tramite l’esperienza: “Immagina di rilassarti nella nostra spa aperta h24, immergendoti nel benessere dopo una lunga giornata”. Il messaggio trasferisce il suo significato dalla Spa intesa come semplice servizio (replicabile in tantissime altre strutture), alla Spa del tuo hotel, vista come luogo unico dove rigenerarsi e vivere l’esperienza raccontata, in parte già vissuta tramite l’immaginazione.
Una volta compresa l’importanza della Brand Awareness e delle basi per svilupparla, bisogna mettere in pratica queste strategie attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e di valore sui social media. L’elaborazione di contenuti in grado di risuonare con il tuo pubblico necessita di un approccio strategico che tiene conto delle specifiche caratteristiche della tua struttura e dei desideri dei tuoi ospiti ideali. Sarà importante:
- Sfruttare la storytelling, per avvicinare le persone al proprio mondo;
- Utilizzare immagini ed emozioni per raccontare l’atmosfera che si respira, la felicità degli ospiti, i dettagli che fanno la differenza;
- Educare e intrattenere consigli su cosa fare nei dintorni dell’hotel, suggerimenti per un soggiorno perfetto, offrendo un reale valore aggiunto;
- Incoraggiare la partecipazione e la condivisione per far sentire i tuoi ospiti e potenziali clienti parte integrante di una community, diventando sempre più inclini a interagire e a condividere i tuoi contenuti;
- Usare i video e le stories per costruire un’immagine più autentica e personale del tuo brand.
Ho approfondito questi principi per migliorare la presenza sui social media nel mio articolo Content Marketing per Hotel: 7 consigli per una Strategia Efficace. Una mini guida con suggerimenti ancora più dettagliati per mettere in atto una strategia efficace in grado di aumentare la Brand Awareness e di creare un legame autentico con i tuoi futuri ospiti.
Conclusione
Aumentare la Brand Awareness dell’hotel sui social media è un obiettivo che richiede tempo, pazienza, costanza, un percorso strategico che necessita soprattutto autenticità e coerenza con la propria identità valoriale.
Per accelerare il processo di visibilità dell’hotel è sicuramente utile lavorare in parallelo anche su una strategia di advertising sui social in grado di potenziare, diffondendolo su larga scala, il messaggio comunicativo su cui si intende puntare già a livello organico.
Puntando su una comunicazione emozionale, storytelling e valorizzazione dell’esperienza, potrai trasformare il tuo hotel in un punto di riferimento per il tuo pubblico.
Ora tocca a te: analizza la tua attuale presenza social, verifica se il tuo messaggio rispecchia i valori e gli obiettivi della tua struttura, se è davvero in grado di connettersi con i tuoi potenziali ospiti e inizia a costruire una strategia capace di ispirare i tuoi futuri ospiti.
I social media sono il luogo ideale per farlo, ma solo se usati con consapevolezza e creatività.